1.06.2014

Misurare con il PC
Tra le innumerevoli applicazioni del PC, vi è anche quella della misura. 


La strumentazione basata su PC, o strumentazione 'virtuale', è quindi la rappresentazione software di strumenti sia nuovi che tradizionali su un PC. Con il software di strumentazione virtuale e una scheda di acquisizione dati è possibile costruire lo strumento più adatto per le proprie esigenze, completo dei comandi e delle visualizzazioni necessari per l’applicazione, in grado di accettare i campi di misura scelti dall’utente e di analizzare i dati di misura nel modo prescritto.

A ciò si aggiunge il fatto che uno strumento tradizionale è solitamente finalizzato all'acquisizione in un ambito ristretto di grandezze fisiche, quindi non offre sempre il rapporto costo/prestazioni migliore. L’alternativa è rappresentata appunto dalla strumentazione virtuale, che permette di creare nuove funzionalità  quando queste si rendono necessarie.

Con la cosiddetta strumentazione virtuale, quindi, è il software basato sui requisiti dell’utente che definisce la funzionalità di hardware di misura e controllo general-purpose. In questo modo, la strumentazione virtuale può combinare tecnologie commerciali ‘mainstream’ (come il PC) con software flessibile e un’ampia varietà di hardware di misura e controllo, permettendo a tecnici e ricercatori di creare sistemi definiti dall’utente in grado di rispondere esattamente alle loro esigenze applicative. Con la strumentazione virtuale, tecnici e ricercatori possono ridurre il tempo di sviluppo, progettare prodotti di qualità più elevata e ridurre i costi dei progetti.

Perché la strumentazione virtuale? Perché offre strumentazione con la rapida adattabilità richiesta dalle attuali attività di concezione, produzione ed elaborazione del progetto, sviluppo e consegna. In sostanza, è solo con la strumentazione virtuale che tecnici e ricercatori possono creare gli strumenti definiti dall’utente necessari per rispondere alle esigenze di test e misura delle applicazioni. Tutto ciò ammesso che la piattaforma di strumentazione virtuale funzioni bene, naturalmente.Purtroppo non è sempre così, perché la robustezza di uno strumento tradizionale difficilmente può essere replicata in uno strumento PC-based. Per non parlare dei crash e degli altri guai che possono dipendere dal software.

No comments: