3.03.2010

Alessandroni e Automazione Oggi

Negli ultimi giorni mi sono giunte molte richieste circa i miei rapporti con Automazione Oggi e Fieldbus & Networks da chi mi credeva ancora direttore tecnico delle due testate. Darò qui qualche indicazione più precisa, sotto forma di FAQ.
Alessandroni, lei è ancora direttore tecnico di Automazione Oggi e Fieldbus & Networks?
No, il mio mandato è scaduto lo scorso 28 febbraio

Perché il mandato non è stato rinnovato?
Non mi è del tutto chiaro. Ufficialmente per mancanza di fondi, ma forse perché l'editore non era soddisfatto del mio lavoro, oppure perché deve sistemare qualcun altro al mio posto

Ma lei non aveva fondato Automazione Oggi e Fieldbus & Networks? Come è possibile che l'editore non sia soddisfatto del lavoro svolto da chi ha fondato le due riviste?
Confermo: Automazione Oggi e Fieldbus & Networks sono state fondate da me, come spiego anche nel profilo di questo blog. Negli anni, l'editore è cambiato diverse volte: prima era il Gruppo Editoriale Jackson, poi VNU Publishing Italia, poi Fiera Milano Editore. Può darsi che l'editore iniziale (l'unico vero imprenditore dei tre, a mio giudizio) fosse contento del mio lavoro e che gli editori successivi - soprattutto l'ultimo - non lo sia stato altrettanto. D'altra parte, il Gruppo Editoriale Jackson era governato da un uomo che conosceva bene l'editoria e aveva coraggio. VNU Publishing era sbarcata in Italia solo per fare profitti e quando il mercato ha cominciato a contrarsi ha venduto tutto e se ne è andata. Fiera Milano Editore, nonostante il nome... Un giorno pubblicherò una raccolta di aneddoti, anche se mi farò qualche nemico.

Lavorerà ancora per Fiera Milano Editore?
Non ho motivo per non farlo. Qualcuno crede che Alessandroni sia sinonimo di Automazione Oggi. Non è così. In passato ho diretto anche altre riviste, come Ingegneria Elettronica, Sistemi di Telecomunicazioni, ecc. Credo di avere svolto il mio lavoro con lo stesso impegno e, soprattutto, con lo stesso apporto di originalità e nuove idee. Quindi: un conto è la mia professionalità, che ben conosce chi ha seguito i miei corsi, ha partecipato ai miei convegni o ha letto i miei articoli. Un conto è Automazione Oggi, che in due soli mesi ha rinunciato al contributo di un uomo in gamba come Gianluca Ricci (responsabile di redazione fino allo scorso dicembre), di Maddalena Pria (che chiamare segretaria di redazione è riduttivo, dato che partecipava a conferenze stampa e scriveva articoli) e, da qualche giorno, anche del sottoscritto. Tanti auguri ad Automazione Oggi, ne ha bisogno più di noi.
Per tornare alla domanda: quando mi verrà richiesto, scriverò ancora qualche articolo per Automazione Oggi, per Fieldbus & Networks e per altre testate di Fiera Milano Editore, come Elettronica Oggi. Ma si tratterà di articoli pagati singolarmente, non di progetti a largo respiro.

Che cosa farà da oggi?
Nell'immediato punto a rafforzare la mia attività di free-lance a tutto campo e l'attività didattica e convegnistica. Ad esempio, ho appena presentato uno speech sulle reti wireless nell'ambito di NIDays (Roma, 24 febbraio, vedi il relativo post), replica di un precedente intervento a Rimini (C2, settembre 2009). Punto a riproporre l'iniziativa in qualche luogo del Nord Ovest. Sto anche stringendo accordi con altri editori (non più con uno solo) e con aziende che mi affidano la redazione di testi.

Questo le basterà?
In passato, ho sempre cercato di innovare. Ho pubblicato i primi libri sui microprocessori apparsi in Italia, ho fondato riviste che sono cresciute (qualcuno si è potuto sposare o ha potuto accendere un mutuo, grazie ad Automazione Oggi e Fieldbus & Networks, non lo dimentichiamo). Ho contribuito a fare formazione in modo nuovo per un paio di aziende. E' naturale che io cerchi di innovare ancora, sfruttando una conoscenza piuttosto dettagliata del mondo dell'automazione industriale e delle sue tendenze. Ho già iniziato a lavorare a un nuovo progetto, ovviamente è troppo presto per parlarne.

E se un'azienda volesse contattarla per proporle una collaborazione?
E' facile trovarmi. Sono sull'elenco telefonico, il mio indirizzo email non è segreto.