3.03.2010

La congiuntura economica e le macchine di packaging automatiche

E’ proseguito anche per i mesi di Dicembre 2009 e Gennaio 2010 il monitoraggio degli effetti della crisi economica sul settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, condotta da Ucima.
Disponendo di una serie storica di 17 mesi, è possibile delineare le diverse fasi del ciclo economico. Il periodo più difficile della crisi è stato dal Settembre 2008 al Marzo 2009, quando la raccolta ordini è andata progressivamente calando, attestandosi mediamente su valori di un terzo inferiori rispetto a quelli dello stesso periodo dell’anno prima. Nei mesi di Aprile e Luglio si è registrato un primo parziale recupero fino a valori medi di circa un decimo minori a quelli degli stessi mesi del 2008, a cui sono però seguiti due mesi di peggioramento. Solo a partire da Ottobre 2009, la raccolta ordini è tornata stabilmente su valori superiori a quelli di fine 2008, pur restando ancora a livelli inferiori a quelli del 2007. Anche per Gennaio 2010 si è registrato un trend sostanzialmente stabile.
Per quanto riguarda la distribuzione degli ordinativi tra mercato interno e mercato estero, emerge che nel bimestre Dicembre’09 – Gennaio’10 la proporzione è tornata su valori ‘normali’ per il settore.
Veniamo alle performance dei singoli settori. Negli ultimi due mesi considerati si registra che nel complesso la crescita degli ordinativi è stata trainata dal settore Food, in significativo aumento in entrambi i mesi. Anche i settori Farmaceutico, Chimico e i cosiddetti altri settori registrano degli incrementi rispetto ai valori di Gennaio 2009. Meno dinamici, invece, i settori Beverage e Cosmetico.
Ricordiamo che Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) è l’associazione di categoria che raggruppa oltre 100 aziende che rappresentano globalmente il 70% del fatturato totale del settore e oltre l'80% delle esportazioni italiane. Membro di Confindustria, Ucima opera in Italia e all'estero, offrendo alle imprese associate consulenza tecnica e un'ampia gamma di servizi in materia di marketing e promotion, economia e legislazione, editoria e comunicazione.
Per altre informazioni: www.ucima.it o http://www.aevcomunicazione.com/