5.14.2011

Capire SPS/IPC/Drives e l'automazione industriale

Si avvicina SPS/IPC/Drives Italia, che si svolgerà a Parma dal 24 al 26 Maggio prossimi. Numerosi gli espositori, noti e meno noti. Qualche dubbio sulla quantità di visitatori: le previsioni sono discordanti.
Tra i visitatori, vi sarà sicuramente chi si avvicina all'automazione senza una conoscenza approfondita dei suoi componenti, dei trend più importanti e degli effettivi vantaggi che si possono ottenere. Questi visitatori possono, se lo desiderano, partecipare a un corso di una giornata su 'Introduzione all'automazione' che ho organizzato insieme a NewSImpresa e che si svolgerà a Milano il giorno 19 Maggio. Temi principali: dopo una presentazione complessiva dell'argomento, spiegheremo che cosa sono e a che cosa servono i sensori, i controllori programmabili, i PC industriali, i PAC, i bus di campo (fieldbus), Industrial Ethernet, le comunicazioni wireless, gli attuatori, i sistemi di variazione della velocità, i sistemi di identificazione automatica, gli HMI e gli Scada. Spiegheremo inoltre perché conviene adottare sistemi di automazione, indipendentemente dal settore nel quale si opera, e quali sono i vantaggi concreti che si possono ottenere. Infine, spiegheremo quali sono i trend più importanti in atto nel mondo dell'automazione. Con un investimento di una sola giornata si otterranno le conoscenze utili per capire le vere novità presentate a SPS/IPC/Drives e distinguerle dai prodotti riciclati, presenti sul mercato da tempo o che non sono particolarmente significativi. Inoltre: considerando che molti degli espositori si definiscono 'leader di mercato', sarà più facile distinguere i veri leader dagli altri. Per la partecipazione al corso è richiesta una piccola quota di iscrizione.
Ma non basta. A coloro che avranno visitato la fiera di Parma riserviamo (sempre insieme a NewSImpresa) la possibilità di comunicare con esperti di automazione industriale. Coloro che hanno notato un certo prodotto e vogliono saperne di più da un punto di vista tecnico, coloro che hanno un dubbio, coloro che vogliono una conferma di ciò che hanno capito potranno partecipare gratuitamente, il giorno 26 Maggio dalle 10 alle 12.30, a un incontro con il comitato tecnico di NewSImpresa. Alle domande di interesse più generale risponderemo direttamente, alle altre domande verrà data una risposta subito dopo la conclusione di SPS/IPC/Drives.
Per informazioni: info@alessandroni.net

No comments: