5.01.2011

Le soluzioni di SiliconBlue per ‘l’anno degli Smartphone’

SiliconBlue Technologies  è specializzata nella produzione di soluzioni Custom Mobile Device ottimizzate per applicazioni handset mobili

Nel corso del recente Electronics Summit 2011, organizzato dall’agenzia Globalpress (www.globalpresspr.com) a Santa Cruz (California, USA), SiliconBlue(http://www.siliconbluetech.com/) ha desdcritto la propria soluzione completa per applicazioni handset, comprendente IP, servizi di progettazione e una nuova classe di Fpga Sram su chip singolo, a potenza ultrabassa, con Nvcm (Non-volatile configuration memory), progettati specificamente per applicazioni palmari in ambito consumer.
La giovane azienda ha già oltre 250 clienti attivi ed è presente con i propri progetti in oltre 30 diversi smartphone e dispositivi Internet mobili, rispondendo alla forte crescita nel segmento di mercato degli handset.

Secondo la società di ricerche di mercato Gartner, le vendite di smartphone sono aumentate del 72,1% nel 2010 rispetto all’anno precedente, con una forte accelerazione sul finale: oltre il 22% degli handset è stato infatti consegnato nell’ultimo trimestre del 2010, superando le vendite di PC (si veda il rapporto Gartner ‘Market Share: Mobile Communication Devices by Region and Country, 4Q10 and 2010’, Febbraio 2011). E' poi da notare che, secondo un rapporto della Nielsen Company dello scorso Gennaio, quest’anno oltre il 50% dei nuovi abbonati alla telefonia mobile negli USA utilizzerà uno smartphone. Nello stesso tempo, il Data Center of China Internet prevede che, in Cina, nel 2013 le vendite di smartphone supereranno quelle degli apparecchi tradizionali.

Con una crescita così esplosiva, la competizione si basa sempre di più sulla capacità di aggiungere capacità agli handset, ad un ritmo molto più veloce della capacità di loro integrazione da parte dell’industria dei semiconduttori.

“I vendor di smartphone stanno cercando di differenziarsi fra loro aggiungendo nuove capacità come processori dual-core, riconoscimento ed elaborazione dei gesti, supporto di display multipli e 3D”, ha affermato Jon Erensen, Research Director of Consumer Applications and Devices presso Gartner. “Questo desiderio di distinzione, combinato con le pressioni di time-to-market, crea una forte necessità di soluzioni che possano essere customizzate ed aggiunte alle piattaforme esistenti”.



Utilizzando un fabric Fpga, i dispositivi mobileFpga di SiliconBlue permettono ai progettisti di apparati mobili di aggiungere rapidamente nuove caratteristiche alle loro piattaforme mobili, in aree come la gestione di sensori, l’espansione delle port, l’espansione della memoria e video & imaging. Oggi, i mobileFpga di SiliconBlue sono venduti in milioni di unità a clienti OEM top tier.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti lo scorso anno, che ci hanno dato un forte impeto anche nell’anno in corso”, ha dichiarato Kapil Shankar, CEO di SiliconBlue. “I nostri clienti hanno capito che le soluzioni Custom Mobile Device permettono innovazioni che, a loro volta, incrementano i fatturati e la redditività”.

Custom Mobile Device

I Custom Mobile Device rappresentano una soluzione totale per i clienti. Si tratta infatti di dispositivi pronti all’uso che incorporano sia funzionalità custom, sia building block standard per applicazioni handset. La funzionalità integrata viene offerta dai dispositivi mobileFpga iCE65 di SiliconBlue, una famiglia composta da quasi 20 opzioni differenti, ottimizzate per densità logica, potenza, numero di I/O e dimensioni del package. Con una logica che può raggiungere i 400K gate di sistema, un ingombro di 2,5mm x 2,5mm e una potenza di standby di 12 μW, i mobileFpga sono particolarmente adatti per le applicazioni dove la durata della batteria è fondamentale.

Ai mobileFpga si aggiungono i function block customizzabili mobileWare di SiliconBlue, che consistono di un ampio portafoglio di oltre 50 building block IP collaudati su silicio, i quali possono essere disposti e modificati in modo da ottenere la soluzione unica richiesta dal cliente. SiliconBlue offre naturalmente servizi di progettazione per aiutare i clienti a trasferire le loro idee su silicio. L’azienda può interloquire con il cliente a livelli differenti, che spaziano dalla fornitura di un progetto di riferimento completo, con blocchi IP testati ed ottimizzati, alla fornitura di un progetto chiavi in mano.

Per saperne di più:
SiliconBlue Technologies
Jack Ogaw, Vice President, Marketing
jogaw a@siliconbluetech.com

Agenzia:
Globalpress Connection, Inc.
Patricia Ritchie
Irmgard Lafrentz irmgard@globalpresspr.com

No comments: